Posa e Montaggio di un impianto solare su tetto a falda

Per montare un impianto solare si deve installare, in via preliminare, su dei supporti specifici  in questo modo si predispone il tetto all’ancoraggio dei pannelli da installare.

Per fissare le staffe, sarà necessario rimuovere alcune tegole presenti in quei determinati punti.

A seconda del tipo di sottofondo presente sul tetto a falda (laterizio, puntoni, cemento armato…) esistono differenti sistemi. Dopo che le staffe sono state fissate si procederà con il ripristino del tetto originale.

Fissate le staffe e, sulla parte sporgente di queste strutture posizionate i binari dell’intelaiatura di sostegno. Se il montaggio deve avvenire su un tetto a puntoli, allora le staffe dovranno essere fissate su telai aggiuntivi o altri sistemi equivalenti.

Una volta completato il fissaggio delle staffe si procede con la posa dei pannelli solari: quest’ultimi vengono appoggiati sui binari e si fissano a questi attraverso morsetti di collegamento che vanno messi anche tra un pannello e l’altro, i morsetti non sono le uniche giunzioni tra i vari pannelli solari di un impianto: prima di fissare ogni pannello bisognerà collegarlo elettricamente a quello precedente tramite un cavo posteriore con spinotto.

Per montare i pannelli solari è quindi necessario:

  • Rimuovere le tegole nei punti in cui fissare le staffe di fissaggio
  • Aggiungere alle staffe i binari dell’intelaiatura di sostegno
  • Appoggiare i pannelli solari sui binari unendoli tramite morsetti
  • Tutti i pannelli solari saranno connessi l’un l’altro tramite morsetti di collegamento (giunzione meccanica) e tramite un cavo posteriore con spinotto (giunzione elettrica)
  • in caso di tetto a puntoni le staffe verranno fissate su telai aggiuntivi o sistemi equivalenti.

Ecco quindi spiegato come funziona un impianto solare:

pannelli solari riescono a convertire la luce del sole in elettricità grazie alle celle in silicio.

Il silicio è un materiale semiconduttore che, colpito da una fonte elettromagnetica (la fonte in questo caso è rappresentata dai fotoni dei raggi solari) riesce a produrre corrente continua. I pannelli solari sfruttano l’energia del sole per produrre acqua calda (da utilizzare sia per il riscaldamento dell’edificio o come acqua calda sanitaria).

Montare un pannello solare di per sé è un lavoro abbastanza semplice, nonostante ciò, sia per la posizione (spesso gli impianti domestici vengono realizzati su tetti!) sia per la posa in sé (bisogna posizionarli a una certa inclinazione), ci si può trovare nella situazione di non sentirsi del tutto sicuri di agire in autonomia.

E’ per questo che offriamo la possibilità di far intervenire un team di esperti che saprà operare al meglio nell’installazione degli impianti solari.