2019: Fino al 65% di detrazione ed incentivi fiscali con il Conto Termico 2.0.

Installando un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria potrai usufruire di un’agevolazione fiscale attraverso larelativa detrazione fiscale sul reddito del 65% o attraverso il Conto Termico che abbatterà i costi dello stesso impainto anche fino al 50% dell’investimento totale.

Le vantaggiosissime detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus 2018 sono state infatti prorogate ancora per tutto l’anno 2019, cioè fino al 31.12.2019, conservando le stesse percentuali di agevolazione del 2018. Questo significa che tutti i cittadini e anche i piccoli imprenditori possono detrarre dall’IRPEF o dall’IRES una cospicua parte di quanto speso per l’investimento nell’’acquisto e nell’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.

Alle spese sono ammessi sia i costi vivi dell’impianto che quelli per la messa in opera.

Il Conto Termico è un’agevolazione in vigore dal 2016: si tratta di un sistema incentivi con cui lo Stato finanzia anche fino al 65% della spesa sostenuta per l’acquisto di prodotti quali sistemi solari termici.

Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche.

Si riducono così i costi dei consumi e la spesa sostenuta viene recuperata in tempi brevi. Il Conto Termico è stato rinnovato rispetto a quello introdotto dal D.M. 28/12/2012.

Per i sistemi a pannelli solari fino a 50 mq è previsto un iter semplificato se i componenti installati rientrano nel Catalogo degli apparecchi domestici pubblicato sul sito del GSE.

Oltre ad un ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi (sono ricomprese fra le PA anche le società in house e le cooperative di abitanti), sono previsti nuovi interventi di efficienza energetica. E’ stata inoltre rivista la dimensione degli impianti ammissibili e snellita la procedura di accesso diretto per apparecchi con caratteristiche già approvate e certificate.