Approfitta della detrazione fiscale al 65% per la sostituzione della tua vecchia caldaia o dell’installazione di nuovi impianti fotovoltaici.

Con la detrazione fiscale al 65% avrai la possibilità di sostituire la tua vecchia e obsoleta caldaia con un nuovo e performante boiler in pompa di calore e di installare dei nuovi impianti fotovoltaici per la produzione dell’energia elettrica.

Decidendo di usufruire del Bonus al 65%, ti verranno riconosciute le detrazioni d’imposta nella misura del 65% delle spese sostenute che saranno ripartite in rate annuali di pari importo.

A seconda del costo degli interventi volti all’efficientamento energetico della tua abitazione, sia che si tratti di sostituzione o di nuove installazioni, il limite massimo di detrazione sarà diverso a seconda degli interventi.

Ma come usufruire della detrazione? Quali altri interventi sono ammessi? Tante le novità per questo Bonus che è stato prolungato fino al 31 Dicembre.

detrazioni fiscali al 65% newsun

Come rientrare nella detrazione fiscale al 65%.

Fino al 31 Dicembre 2020, hai la possibilità di usufruire della detrazione fiscale al 65% per la sostituzione della tua vecchia caldaia o l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici.

Eseguendo interventi di riqualificazione energetica della tua abitazione, rendendola quindi una casa green, potrai accedere ad una detrazione delle spese sostenute dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) o dall’imposta sul reddito delle società (Ires).

In base alle caratteristiche e dal tipo di intervento, andrà a variare anche l’importo da portare in detrazione delle imposte che si baserà non solo su quei costi per i lavori relativi all’intervento di risparmio energetico, ma anche sulle prestazioni professionali che saranno necessarie per la realizzazione dell’intervento stesso.

Possono rientrare nella detrazione fiscale al 65%, tutti i residenti e non residenti che possiedono l’immobile oggetto di intervento.

Non bisogna però essere necessariamente proprietari dell’immobile per poter usufruire dell’agevolazione, in quanto anche i:

  • Titolari di un diritto reale sull’immobile
  • Condòmini
  • Inquilini
  • Comodatari

potranno tranquillamente fare richiesta.

Una delle novità della detrazione al 65% è che potrà essere fruita anche da uno dei familiari che dovrà necessariamente essere:

  • Convivente
  • Coniuge
  • Componente dell’unione civile
  • Convivente more uxorio (come marito e moglie)
  • Parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado

L’importante è che tutte le figure, siano possessori o detentori dell’immobile che sarà oggetto dell’intervento.

Una volta accertata la compatibilità dell’immobile per la fruizione della detrazione al 65%, il bonus sarà ripartito in 10 rate annuali di pari importo.

N.B: L’importo da portare in detrazione delle imposte può variare dal 65% al 50% sulla base del costo, delle caratteristiche e del tipo di intervento.

detrazioni al 65% boiler in pompa di calore

Sostituzione della vecchia caldaia con un performante boiler in pompa di calore.

Hai deciso di usufruire della detrazione al 65% sostituendo la tua vecchia caldaia con un nuovo e performante boiler in pompa di calore?

La pompa di calore per acqua calda sanitaria, ti permetterà fin da subito di risparmiare sul consumo dell’energia elettrica, rispetto alla vecchia e obsoleta caldaia.

Con un risparmio in bolletta del 30%, avrai finalmente in casa tutta l’acqua calda sanitaria che desideri.

Come funziona la pompa di calore?

Il suo funzionamento è abbastanza semplice. Sottraendo il calore gratuito dell’aria, ne eleva successivamente il suo livello termico, trasferendolo all’acqua che si trova al suo interno.

Per far ciò, il boiler a pompa di calore richiede l’utilizzo di poca energia elettrica, utile per attivare il funzionamento del compressore e del ventilatore.

Ed è proprio qui che rispetto alla tradizionale caldaia, la pompa di calore si differenzia, facendoti risparmiare sui costi in bolletta.

detrazioni al 65% pannelli fotovoltaici

Installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Se hai deciso di installare dei nuovi impianti fotovoltaici per la produzione dell’energia elettrica, avrai anche la possibilità di collegarli e quindi alimentare il boiler a pompa di calore per la produzione dell’acqua calda sanitaria.

Realizzati per garantirti un notevole risparmio sulla bolletta, gli impianti fotovoltaici vengono progettati per essere posizionati sul tetto di casa tua.

Come funzionano gli impianti fotovoltaici?

Gli impianti fotovoltaici usano l’energia del sole per produrre energia elettrica.

Posizionando l’impianto sul tetto della tua abitazione, il sistema assorbe il calore emanato dal sole, che lo trasformerà tramite un inverter in corrente alternata, cioè quella che poi sarà destinata all’uso domestico.

L’impianto può essere collegato sia a pompe di calore che a scaldabagni elettrici, garantendo così un enorme risparmio in bolletta.

risparmiare sulla bolletta con le detrazioni al 65%

Gli altri interventi ammessi.

 Oltre alla sostituzione della vecchia caldaia e dell’installazione di impianti fotovoltaici, gli altri interventi ammessi dal Bonus 65% per la detrazione sono:

  • Installazione di dispositivi per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento
  • Installazione di dispositivi per la produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione delle unità abitative
  • Interventi volti all’efficientamento energetico delle unità abitative compreso il miglioramento termico dell’involucro (cappotto)
  • Sostituzione di finestre e infissi per migliorare la classe energetica dell’abitazione
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore)

Approfitta subito delle detrazioni fiscali al 65%, migliora classe energetica della tua abitazione e risparmia sin da subito sui costi in bolletta.

Se vuoi approfondire l’argomento contattaci, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui avrai bisogno.