Produci acqua calda sanitaria con i pannelli solari e rendi la tua casa green.

Oggi è importante più che mai riflettere sulle azioni responsabili che possano contribuire alla salvaguardia di un ambiente bistrattato e allo stremo delle forze. E’ quindi doveroso fare scelte che rispettino una determinata etica, partendo dal rendere la propria casa green.

Spesso pensiamo che temi importanti come l’inquinamento e il riscaldamento globale non dipendano dalle nostre azioni quotidiane, invece potrebbero contribuire a cambiare il mondo in cui viviamo.

Ognuno di noi, scegliendo di lottare contro l’inquinamento che sta sconvolgendo le sorti del nostro pianeta, può diventare parte di un mondo più sostenibile.

La maggior parte di queste scelte permettono di coniugare l’etica e la tutela ambientale al risparmio energetico, di conseguenza anche sulla bolletta di casa.

Gli effetti delle scelte corrette scateneranno cambiamenti positivi sia nel breve che nel lungo termine.

Perché non iniziare dal creare la propria casa ideale seguendo regole green, sfruttando le energie rinnovabili, rendendo la propria abitazione ancora più efficiente e amica dell’ambiente?

scaldabagno in pompa di calore online

Come rendere la propria casa green sfruttando le energie rinnovabili.

Per iniziare a rendere la propria casa green, bisogna iniziare dallo scegliere impianti di ultima tecnologia che sfruttano le energie rinnovabili come il sole, appunto fonte inesauribile.

In questo modo verrà massimizzata l’efficienza energetica degli edifici, migliorando quindi la classe energetica. Così facendo, la propria abitazione acquisterà un valore maggiore.

E’ importante ricordare che ogni qualvolta si andrà a progettare in una qualsiasi utenza degli impianti energetici, bisognerà scegliere in modo adeguato le tecnologie e il loro dimensionamento.

Il primo passo per vivere in un ambiente a basso consumo è capire come:

–   riscaldare gli ambienti

–   riscaldare l’acqua sanitaria

–   valutare i consumi di energia

Quando si sarà affrontato tutto ciò, bisognerà ridurre il più possibile i consumi e sostituire tutti gli impianti vecchi con dei nuovi che sfruttino le energie rinnovabili.

Molti in Italia hanno già deciso di cambiare le loro abitudini abbracciando scelte green.

pannelli solari termici newsun circolazione naturale e circolazione forzata

Casa green e acqua calda sanitaria: sfruttare l’energia del sole con i pannelli solari termici.

Per prima cosa, per ridurre il consumo delle abitazioni, è bene iniziare dalla produzione di acqua calda sanitaria tramite l’utilizzo di un impianto solare termico o di un impianto fotovoltaico.

Semplici da installare, offrono un’ottima resa e abbassa i consumi energetici.

In generale gli impianti solari termici e gli impianti fotovoltaici sono sicuramente il modo più semplice ed economico per sfruttare energia solare.

Questi innovativi sistemi vanno incontro alle diverse esigenze energetiche, da quello residenziale a quello di grandi utenze come centri sportivi, scuole, aziende e istituti ospedalieri.

Questi impianti offrono i seguenti vantaggi:

–   forniscono energia pulita a basso costo

–   hanno una durata media di 20 anni

–   sono facili da installare

–   possono contribuire all’ottenimento del rimborso legato al conto termico

–   non necessitano di grandi manutenzioni

–   sfruttano l’energia del sole e contribuiscono al miglioramento ambientale

Scegliendo il sistema solare più adatto alle proprie esigenze bisogna tenere in considerazione le temperature metereologiche della zona di installazione e il numero di abitanti della propria famiglia.

scaldabagno a pompa di calore newsun

Come funziona un impianto solare termico?

Tutto il funzionamento dell’impianto solare termico sia a circolazione naturale che a circolazione forzata si basa sull’acqua.

Come già saprai, l’acqua calda tende sempre a salire verso l’alto, prendendo quindi il posto dell’acqua fredda che scende verso il basso.

Sulla base di questo semplice principio fisico, si basa il funzionamento degli impianti solari termici.

Installando sul tetto della tua abitazione un impianto solare termico con un boiler posizionato al di sopra, i pannelli solari accumuleranno il calore emanato dal sole, per trasferirlo successivamente all’interno del fluido che circola all’interno del boiler, e cioè l’acqua destinata ad uso sanitario.

Naturalmente, la produzione di acqua calda sanitaria si abbasserà nei periodi più freddi dell’anno, quando le temperature tendono a raffreddare il serbatoio.

Per questo è consigliabile installare degli impianti solari termici a circolazione forzata piuttosto che quelli a circolazione naturale in quanto sono particolarmente indicati per quelle regioni dove il clima è più rigido.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

Anche gli impianti fotovoltaici, così come per gli impianti solari termici, assorbono l’energia del sole per la produzione di energia elettrica.

Gli impianti fotovoltaici, installati sul tetto della tua abitazione, assorbiranno il calore emanato dal sole, che verrà trasformato tramite un inverter, in corrente alternata. La corrente prodotta sarà destinata all’uso domestico.

Desideri approfondire il tema della casa green? Contattaci per maggiori informazioni e scegli insieme a un nostro consulente, i pannelli solari termici più adatti a te e alla tua famiglia!