Un sistema a circolazione forzata è necessario quando è previsto un quantitativo maggiore di acqua o non è fattibile posizionare il serbatoio sopra i pannelli.

Il sistema solare a circolazione forzata è ideale per i climi rigidi, non a caso viene spesso proposto nel Nord Italia, ed è obbligatorio per i paesi del Nord Europa.

In questo impianto viene utilizzato il circuito chiuso che attraverso uno scambiatore di calore, trasferisce il calore raccolto al serbatoio dell’acqua sanitaria e non riscalda quindi la stessa.

Una pompa elettrica permette di far scorrere dentro ai tubi una miscela di acqua e antigelo. Questo liquido si riscalda attraversando i pannelli e rilascia il suo calore all’interno del serbatoio, grazie ad una particolare serpentina che migliora lo scambio di calore. Questa versione più semplice differisce dalla circolazione naturale a circuito chiuso, solo per l’aggiunta di una pompa elettrica che permette di posizionare il serbatoio ovunque.

Per merito della tecnologia sono stati sempre più modificati i pannelli tecnici, andando a creare il vuoto nei tubi dove scorre il liquido e dando vita a un isolamento termico ottimale e una perdita minima.

Questi pannelli hanno una resa molto maggiore nei mesi invernali, e un minimo guadagno rispetto ai tradizionali nei mesi estivi. L’installazione del solare termico con tubi sottovuoto avviene con l’ausilio di tecnici specializzati, per ricevere la giusta assistenza e informazione su come trattare questo genere di prodotti.

Una piccola centralina elettronica controlla la temperatura del liquido nel pannello e quella dell’acqua nel serbatoio. Affinchè non venga sprecata energia elettrica, la pompa viene attivata nel momento in cui la temperatura dei pannelli sia più alta di quella del serbatoio.

Oltre queste accortezze, è necessario svolgere uno studio per verificare l’esatto risparmio che una famiglia può ottenere da questo sistema, rispetto a quello tradizionale a circolazione naturale, quando per le condizioni climatiche e altri fattori correlati è possibile usufruire di entrambi.