Installa un impianto solare termico e aumenta il valore del tuo immobile

L’installazione di un impianto termico a pannelli solari ti permetterà di migliorare la classe energetica della tua casa e farle acquisire un valore aggiunto fin da subito.

Installando sul proprio tetto o in giardino un impianto solare termico e utilizzando una pompa di calore, si può produrre in maniera significativa un fabbisogno energetico e contribuire a migliorare la propria classe energetica.

Il costo iniziale di questi impianti può rientrare a breve e inoltre il valore di un immobile certificato in classe A o B è mediamente superiore del 20-25% rispetto alla media degli immobili che si trovano in classe E ed F, che hanno consumi molto più elevati.

Non dimentichiamoci poi che un intervento di realizzazione di un impianto solare termico gode del sostegno dello stato sotto forma di incentivi e agevolazioni fiscali ai quali le famiglie italiane hanno diritto di accedere per sostenere e agevolare possibili interventi sulle loro abitazioni.

Il costo da sostenere per l’installazione di un impianto solare sul tetto dipende innanzitutto dal numero e dal tipo di pannelli che è necessario installare Qualsiasi sia la scelta da fare, con le numerose agevolazioni fiscali esistenti in materia è possibile ridurre questo investimento e risparmiare più della metà dei costi complessivi previsti.

In particolare per l’installazione di pannelli solari termici, si può usufruire degli incentivi del Conto Termico 2.0. Il solare termico, è incluso negli interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili agevolati dal GSE. Ne possono usufruirne tutti coloro che sostituiscono impianti già esistenti o installano i nuovi pannelli solari termici su edifici appena realizzati.

La nuova Legge di Bilancio per il 2019 (Gazzetta Ufficiale n.302 del 31.12.2018) ha confermato e prorogato per tutto il 2019 le detrazioni fiscali e gli eco-bonus previsti per gli interventi di riqualificazione energetica della casa nei quali rientrano pienamente gli impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.