CARATTERISTICHE DEI PANNELLI SOLARI A CIRCOLAZIONE NATURALE

I sistemi a circolazione naturale sono la soluzione impiantistica più facile ed economica per produrre acqua calda sanitaria con i pannelli solari.
Si tratta di impianti solari di piccole dimensioni (2-4 m²) adatti per un’utenza residenziale e qui proposti nella versione con pannelli solari piani.

Si possono installare su tetti, terrazze, giardini e, nelle versioni proposte da NewSun, richiedono una manutenzione minimale in quanto non necessitano di anodo di magnesio da sostituire una volta esaurito. Hanno buoni rendimenti in quasi tutti i climi; in Italia e sono sconsigliati soltanto per applicazioni in zone montane e dal clima particolarmente rigido.
Di norma gli impianti a pannelli solari non vengono dimensionati per produrre in ogni stagione tutta l’acqua calda sanitaria di cui si ha bisogno perché risulterebbero sovradimensionati ed antieconomici.

Considerando un consumo giornaliero pari a circa il volume del serbatoio, si può arrivare alla copertura assicurata dal solare termico fino al 70-80% del fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria. Che significa 40-50 % nella stagione invernale e 100 % in quella estiva. La quota rimanente deve essere prodotta con tecnologie convenzionali come una pompa di calore, una caldaia o una resistenza elettrica.

Schema di collegamento di un impianto di pannelli solari a circolazione naturale

pannelli solari a circolazione naturale schema impianto

SCOPRI IL TUO EFFICIENTAMENTO TERMICO

I risparmi annui che si possono avere con i sistemi a circolazione naturale Newsun sono indicati nella seguente tabella e sono distinti a seconda che la fonte energetica che il solare va a sostituire sia il gas metano o l’energia elettrica di una resistenza.

pannelli solari a circolazione naturale tabella 3

Indicativamente, il prezzo per l’installazione comprensiva delle tubazioni di collegamento all’impianto esistente, del miscelatore termostatico e valvole di intercettazione si può aggirare sui 700-800 € per i sistemi NS 150 lt e NS 200 lt (con singolo pannello) e 800-900 € per i sistemi NS 200 lt e NS 300 lt (con 2 pannelli).
Questi sistemi poi rientrano tra quelli che possono godere del “Conto Termico 2.0” o in alternativa della detrazione fiscale del 65 % prorogata a tutto il 2019 (vedi nell’apposita sezione).
Il conto termico prevede per questi sistemi un contributo che viene elargito, in un’unica rata, entro 60 giorni dall’installazione secondo la seguente tabella:

pannelli solari a circolazione naturale tabella 1

Dal prezzo di offerta on-line e dalla tabelle sopra riportate, ne viene il seguente calcolo sul tempo di rientro economico degli impianti che risulta compreso tra 1,2 e 2,6 anni (a seconda del modello) se l’alternativa è il gas metano, e sensibilmente inferiore nel caso si utilizzasse come alternativa una resistenza elettrica.

pannelli solari a circolazione naturale tabella 3