Lo sapevate che il sole è la primaria fonte di energia del nostro pianeta ed è usata dai pannelli solari termici?

E’ infatti un’energia rinnovabile e per vivere in un mondo migliore e preparare quello che sarà il futuro del nostro domani bisognerebbe imparare a dirigere il nostro interesse verso il suo utilizzo. In questo modo si eviterebbe o si limiterebbe l’approvvigionamento energetico mondiale a danno del nostro ambiente.

L’energia solare è infatti inesauribile e rispetto ad altri fonti energetiche si distribuisce più o meno equamente in tutto il pianeta. Possiamo usufruirne tutti, è fruibile e soddisfa le richieste energetiche di case, uffici e abitazioni in genere. Capiamo allora come fare per riuscire a sfruttare questa fonte anche nella propria abitazione?

Principalmente è possibile attraverso la produzione di acqua calda che integri il riscaldamento con un risparmio economico e con possibilità di avere piena autonomia di azione.

Basta scegliere un impianto solare termico che trasforma l’energia del sole in energia termica, evitando ogni forma di inquinamento e garantendo un risparmio notevole se paragonato alle fonti energetiche tradizionali quali combustibili fossili o energia elettrica.

Solitamente l’energia termica si trasforma, grazie ai pannelli solari termici, in acqua calda.

Un impianto solare termico è formato da:

  1. un collettore o più che “consegnano” il calore dal sole al fluido
  2. un serbatoio dove si accumula il fluido
  3. Generalmente l’impianto solare si divide in
  4. Circolazione naturale e Circolazione Forzata

Per quanto riguardala circolazione naturale essa ha il vantaggio di essere economica, non servono grossi lavori di manutenzione, si installa facilmente e ha una resa ottimale in luoghi dove il clima è temperato. I sistemi a circolazione naturale rispondono in maniera semplice  ed efficace alle esigenze di riscaldamento.

In zone dove invece il clima è più rigido allora è bene servirsi degli impianti con pannelli solari termici a circolazione forzata dove il serbatoio per l’accumulo per l’acqua calda è separato dal pannello.

Essi permettono un’autonomia energetica praticamente per l’intero anno, un’ottima efficienza grazie al serbatoio verticale che evita la miscela fra acqua calda e fredda e un impatto visivo minimo nell’ambiente in quanto si può posizionare il serbatoio all’interno dell’abitazione senza che questo comporti grossi stravolgimenti.

Quindi che si scelga, abitando in una zona più mite di installare un impianto a circolazione naturale, o si preferisca vista la zona più rigida di provenienza, affidarsi a un sistema a circolazione forzata, molteplici sono i vantaggi nell’installazione di un impianto solare termico.

Vediamone alcuni:

  • I costi della bolletta vengono ribassati
  • E’ possibile godere dell’incentivo fiscale con un ritorno fino al 65% della spesa sostenuta in tempi brevi
  • L’abitazione aumenta il suo valore e la propria classe energetica
  • Si integra l’impianto facilmente con un eventuale già esistente
  • È un impianto adatto a ogni tipologia di tetto e di edificio
  • La caldaia aumenta il suo tempo di durata

Si contribuisce a migliorare l’ambiente di oggi per creare il futuro di domani.