Come usufruire degli incentivi del GSE per la sostituzione degli Impianti Solari Termici?

Il Gestore dei Servizi Energetici, conosciuto con l’acronimo di GSE è una società per azioni che svolge la promozione in Italia dello sviluppo di fonti di energie rinnovabili. La sua operatività dipende dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è a partecipazione statale.

Il GSE si occupa di gestire l’energia attraverso un sistema di incentivi previsti dalla normativa nazionale, crea e promuove inoltre, campagne di sensibilizzazione volte all’informazione dello sviluppo sostenibile.

Si tratta quindi di un interlocutore che entra in contatto con un privato o un’azienda che desidera usufruire degli incentivi, derivanti da un impianto di produzione energetica come un solare termico.

Qual è la procedura da seguire per ottenere gli incentivi del Conto Termico per la sostituzione degli impianti solari termici?

Il Conto Termico è l’incentivo destinato a privati e Pubbliche Amministrazioni per l’efficienza energetica e la sostituzione di caldaie esistenti con impianti più efficienti, a condensazione, a biomassa e a pompa di calore.

Per capire se si può usufruire del Conto Termico è necessario trasmettere la richiesta al GSE che provvederà a valutarne l’effettibilità.

La richiesta può essere inviata tramite:

  • accesso Diretto, unica possibilità per i cittadini privati, da presentare entro 60 giorni dalla fine dei lavori, tramite il Portaletermico GSE.

Nel caso siano stati effettuati più interventi nello stesso stabile, è possibile presentare un’unica domanda, usando la scheda “multi-intervento” con la data di conclusione dei lavori relativa all’intervento eseguito.

  • domanda a preventivo tramite prenotazione, esclusivamente usufruibile dalle Pubbliche Amministrazioni, o le ESCO.

Quest’ultime possono prenotare l’incentivo prima di realizzare i lavori, per ricevere un acconto all’avvio degli stessi, e a conclusione ricevere il saldo.

Installazione di piccoli impianti solari: procedure più semplici!

Per l’installazione di piccoli impianti termici come caldaie a condensazione, stufe a pellet che hanno potenza fino a 35 Kw e impianti solari con superficie fino a 50 m, le procedure da seguire sono più semplici.

Il GSE si è occupato di creare un catalogo dei prodotti dove all’interno è possibile trovare apparecchi domestici pre-qualificati per produrre energia termica.

Sono inclusi in questo catalogo tutte le caldaie, le pompe di calore e i pannelli solari che hanno i requisiti tecnici richiesti dal decreto per usufruire del contributo del conto termico.

Per registrarsi sul portale dell’area clienti GSE bisogna:

  • trasmettere la documentazione del lavoro e le fatture pagate (copia bonifico bancario o ricevute carte di credito).
  • inviare la domanda precompilata e firmata. Successivamente deve essere caricata anche sul portaletermico insieme a un documento di identità valido.

Quando il GSE riceverà la domanda provvederà ad attivare una verifica tecnica e amministrativa per analizzare i dati e i documenti dell’intervento.

Può inoltre avviare delle verifiche a campione sia in fase di domanda sia nei 5 anni successivi all’erogazione del bonus incentivo.

Vuoi usufruire del conto termico per la sostituzione dei tuoi pannelli solari termici?

Contattaci, pensiamo a tutto noi!

Compileremo e invieremo per te la pratica al GSE (escluso eventuali pratiche comunali ed eventuali pratiche per vincolo).