I pannelli solari termici permettono di sfruttare l’energia del sole che è una fonte alternativa decisamente ottima per quanto riguarda  l’utilizzo dell’energia futura.

I pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria sono una fonte inesauribile e in grado di soddisfare in potenza l’interno fabbisogno energetico mondiale. In Italia gli impianti solari si stanno diffondendo sempre di più, sia grazie a un costro abbastanza contentuto sia alla possibilità di essere installati in maniera semplice e veloce e la maggiorn parte della volte, con alcuni accorgimenti, anche in completa autonomia

In tal senso molti impianti solari vengono sfruttati pere l’uso domestico. L’energia del sole si trasforma in calore.

pannelli solari termici newsun

I pannelli solari termici a casa

Il principale scopo con cui vengono utilizzati i  pannelli solari è quello di riscaldare l’acqua sanitaria che, negli impianti più comuni, può raggiungere fino ai 60°C. Sostituiscono quindi in maniera valida gli scaldabagni elettrici e le caldaie a gas. A volte è possibile utilizzare i pannelli solari per il riscaldamento della casa. Di solito contribuiscono al 20-30% del fabbisogno energetico invernale se l’edificio è ben isolato e l’impianto a bassa temperatura.

Perché preferire i pannelli solari termici

Scegliere di sfruttare l’energia solare ha importanti benefici sull’ambiente poiché quella ricavata dal sole è un’energia rinnovabilepulita e sostenibile. Gli impianti solari non inquinano attraverso il rilascio in atmosfera di gas tossici e riducono il consumo dei combustibili fossili. Questo permette di preservare l’ambiente del domani, facendo scelte consapevoli oggi.

Già questo potrebbe bastare per convincerci a scegliere l’energia del sole. Non dimentichiamoci inoltre come i pannelli solari possano dare anche un tipo di beneficio economico installando nella propria abitazione i pannelli solari termici si può beneficiare infatti di tutta una serie di incentivi appositi grazie al Conto Termico.

Avendo una resa massima con una minima manutenzione permettono un considerevole risparmio energetico che si traduce in un abbattimento della spesa per l’energia. L’utilizzo di fonti rinnovabili e impianti ad alte prestazioni aumenta la classe energetica e il valore economico della propria casa.

Chi intende installare impianti che sfruttano l’energia solare può godere di contributi pubblici, agevolazioni fiscali e incentivi come il conto termico 2.0.

L’investimento iniziale ha quindi un ritorno economico che permette di ammortizzare la spesa in un periodo di tempo accettabile. Si stima che una famiglia con il consumo medio di una comune utenza possa coprire le spese iniziali in 5-10 anni a seconda della posizione dell’immobile.

pannelli solari termici acqua calda newsun

Quale pannello solare scegliere?

In circolazione ci sono diversi pannelli solari e molti hanno delle caratteristiche specifiche che si differenziano sia per costi che per vantaggi. Per scegliere la tipologia migliore da installare è opportuno valutare la tipologia di abitazione ed il fabbisogno della famiglia, determinato attraverso una diagnosi energetica.

Quando si sta decidendo di scegliere un pannello solare, bisogna capire quanto viene consumato all’anno di energia elettrica. Ciò si può determinare  guardando il dato di una semplice  bolletta. Leggere i consumi permette di fare le dovute proporzioni calcolando il numero di scatti annuali.