Aumenta il valore della tua casa: Scopri tutto quello che c’è da sapere sul Conto Termico 2019!

Pompe di calore, Incentivi fiscali, bonus conto termico sono tutte parole che senti spesso ma ancora alcune cose non ti sono chiare?

Proveremo ora a spiegarti in breve come funziona e cosa bisogna sapere sul conto termico 2019 per ottenere gli incentivi sull’acquisto del tuo sistema termico a pannelli solari.

Il conto termico è un insieme di agevolazioni e incentivi fiscali istituiti con decreto ministeriale con lo scopo di migliorare l’efficacia energetica di edifici già esistenti incentivando la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Pubbliche amministrazioni, imprese ma anche privati possono usufruire e beneficiare del Conto Termico 2.0 (D.M. 16 Febbraio 2016). Lo scopo è la riqualifica degli edifici con il miglioramento delle prestazioni energetiche. Ci sono diversi fondi ai quali si può accedere a seconda dell’intervento e del soggetto che lo richiede.

Nello specifico si tratta di un contributo erogato in rate annuali della durata variabile tra 2 e 5 anni in funzione degli interventi realizzati.

Si tratta di contributi a fondo perso e per i privati se l’incentivo non supera i 5 mila euro viene erogato in un’unica rata.

E’possibile finanziare interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’installazione di sistemi ad alta efficienza.

Nello specifico si intende la sostituzione di impianti esistenti con:
Pompe di calore
Climatizzazione anche combinata per acqua calda sanitaria
• Caldaie
• Stufe
• Termocamini a biomassa
• Installazione di impianti solari termici

Dal 2019 diventa obbligatorio allegare alla domanda del conto termico la certificazione ambientale relativa a caldaie e stufe.

I soggetti privati accedono all’incentivo utilizzando l’accesso diretto al contributo. E’ necessario dunque presentare la domanda con la scheda e compilata e i documenti richiesti entro 60 giorni dalla fine dei lavori specificando il tipo di intervento.

E’ indispensabile inoltre aver acquistato il sistema termico tramite bonifico bancario che riporti i dati della fattura di spesa del prodotto acquistato.

Che aspetti?

Usufruisci dell’incentivo del conto termico acquista un sistema termico solare per la produzione di acqua calda sanitaria e incentiva la produzione dell’energia solare!