Scegliere un impianto solare termico per la propria casa non deve essere solo un gesto di convenienza economica ma qualcosa dettato da una consapevolezza maggiore.

Il clima e l’ambiente in cui viviamo sono diventati infatti un tema ad altissimo livello di cui tutti devono essere partecipi e consapevoli.

Un documento della commissione europea a fine 2018 ha trasmesso il messaggio di voler costituire una nuova  “visione strategica europea a lungo termine” per un’economia moderna e climaticamente neutra.

Il punto principale del documento parlava delle preoccupazioni che destavano le condizioni climatiche degli ultimi anni, tra i cittadini europei. Il mondo sta cambiando sotto nuove condizioni di clima e questo rischia di generare diverse forme di instabilità e amplificare i disagi ambientali.

Basti pensare che prendendo in considerazione gli ultimi vent’anni ben diciotto sono stati riconosciuti come i più caldi della storia.

E’ necessario quindi capire cosa fare e come attivarsi per agire in maniera concreta sul clima dotandosi di tutte le soluzioni possibili.

Recentemente grosse siccità si sono abbattute sulle regioni centrali e orientali. La commissione europea punta quindi a un nuovo tipo di transizione “GREEN” che preveda l’espansione delle innovazioni tecnologiche che toccano i settori dei trasporti, edilizia, industria e agricoltura. Si richiede anche la cooperazione tra diversi settori per riuscire a trovare soluzioni avanzate e promuovere nuovi modelli imprenditoriali.

Si tratta quindi di riuscire a condividere saperi per sfruttare nel migliore dei modi le sinergie mediante la condivisione delle risorse.

In questo giocano un ruolo importante le tecnologie. Un dato che emerge è che nel 2050 la maggior parte del parco immobiliare sarà costituito da edifici già esistenti, quindi bisognerebbe aumentare il tasso di ristrutturazione, cambiando combustibile in modo che le case vengano alimentate da impianti rinnovabili come ad esempio gli impianti solari termici.

Il solare termico permette di produrre acqua calda sanitaria attraverso il sole, questa oltre ad essere una fonte pulita e rinnovabile, permette anche un buon risparmio in bolletta.

Il solare termico ha inoltre le seguenti caratteristiche:

  • Non produce sostanze di scarto
  • Produce l’energia utile all’autoconsumo
  • I pannelli hanno una durata di circa 25 anni alla fine dei quali le loro parti vengono separate e riciclate
  • Non ci sono sostanziali costi di manutenzione
  • Possono godere dell’incentivo del conto termico.

Sia sui pannelli solari che su tutti gli altri impianti tecnologici rivolti al miglioramento climatico, c’è una cultura da dover diffondere per far conoscere apparecchiature più efficienti, e utilizzare in maniera intelligente edifici e apparecchiature, migliorando i materiali di isolamento.

E’ nelle azioni di oggi che si costruisce il futuro di domani.