Una pompa di calore ha un modo di funzionare molto semplice, il principio base consiste nell’estrarre calore da aria, acqua o terra e condurlo dentro l’abitazione arrivando alla temperatura ideale a seconda del tipo di impianto di riscaldamento.

Scegliere una pompa di calore significa fare una scelta ecologica a salvaguardia dell’ambiente in quanto i consumi vengono ridotti visto che viene utilizzata l’energia del suolo. Un’attenta valutazione del fabbisogno familiare e della abitazione permette di capire quanto potrà essere efficace l’utilizzo della pompa di calore.

Generalmente in ambienti moderni dove è installato un impianto a pavimento o a radiatori a bassa temperatura, si possono sfruttare tutte le sue funzionalità. E’ necessario che l’edificio sia performante per abbassare le temperature dei radiatori esistenti.

E’ vero che le pompe di calore sono la categoria più adatta per avere un risparmio energetico e il pieno rispetto dell’ambiente ma il risparmio inoltre è anche in bolletta. E’ per questo che questi sistemi sono considerati efficaci, vantaggiosi e performanti.

Per scegliere quello più adatto è necessario tenere conto del clima, la loro massima resa avviene in ambienti abbastanza miti con pochi sbalzi di temperatura.

Il sistema Newsun per esempio è di facile installazione, con un funzionamento silenzioso e pochissimo bisogno di manutenzione.

A seconda poi del tipo di installazione può essere utilizzata oltre che come pompa di calore anche come movimentatore di aria fresca, deumidificatore o dispositivo di recupero energetico.

L’unità della pompa di calore può essere adattata a vari tipi di ambiente. Ad esempio nel garage, in palestra, nel seminterrato, riesce sempre a trovare la giusta collocazione.

La produzione di pompa di calore comprende una forte crescita da una parte per via dell’abolizione della tariffa elettrica progressiva e dall’altra grazie ai forti incentivi.

Nello specifico la pompa di calore di New Sun permette:

  • recupero di energia di scarto
  • acqua calda e deumidificazione che abbassa la temperatura dell’ambiente e lo deumidifica
  • raffrescamento della dispensa qualora venga messa in una zona dove sarà possibile mantenere i cibi freschi
  • compatibilità con diverse fonti di energie
  • riscaldamento ecologico ed economico
  • funzioni multiple sia come pompa di calore, ma anche come movimentatore di aria fresca, deumidificatore o dispositivo di recupero energetico.

Efficienza e risparmi

Tra le varie soluzioni per abbattere il costo delle bollette energetiche, la pompa di calore sta prendendo sempre più piede, grazie ad una certa flessibilità rispetto ad altre soluzioni e anche ai vari incentivi e detrazioni fiscali disponibili.

Con il Decreto Rilancio è stato introdotto il vantaggiosissimo bonus 110% Covid che, se si rientra nei requisiti, rappresenta davvero un interessantissimo plus.

superbonus110% classe energetica

Ma quali sono i plus di un sistema in pompa di calore?

I vantaggi di una pompa di calore sono più di uno e anche lo svantaggio principale storico di questi sistemi, cioè la rumorosità, è stato ormai risolto.

Le pompe di calore permettono un efficientamento di circa il 40% sulle spese per il riscaldamento poichè sfruttano le fonti di energia rinnovabile (geotermica, aerotermica e idrotermica). Ormai hanno raggiunto livelli di prestazioni che superano anche le caldaie a condensazione che già sono un conveniente prodotto di ultima generazione,

Ci sono comunque vari vantaggi ed economie che si possono ottenere oltre alle detrazioni Irpef ed al Conto Termico di cui si è parlato prima con l’installazione delle pompe di calore come per esempio, la riduzione delle imposte di consumo sul gas metano vantaggiose per tante attività come impianti sportivi, attività di ristorazione o servizi alberghieri e di ricettività.

Uno dei vantaggi più importanti della pompa di calore, è che si presta anche al condizionamento, sempre solo utilizzando il metano, con un notevole risparmio sulla bolletta dell’elettricità. Insomma, con la pompa di calore si possono alimentare i termosifoni, i riscaldamenti a pavimento, che stanno prendendo sempre più piede, l’acqua calda, ma si può generare anche aria fredda per il condizionamento durante tutta l’estate.

Con una pompa di calore si possono ottenere molti vantaggi in più della sola produzione di acqua calda sanitaria.