Installare un impianto solare termico Newsun conviene! Per 5 buoni motivi!

Un moderno impianto di solare termico garantisce il risparmio in bolletta, la salvaguardia dell’ambiente, i vantaggi legati al miglioramento dell’efficienza del tuo impianto e il rispetto dei parametri normativi.

Se si aggiunge anche che per tutto il 2019 è stato rinnovato il conto termico e quindi è possibile anche detrarre una buona parte dell’investimento e vedertelo rimborsato fino al 65% si conferma che l’installazione di pannelli solari termici è sicuramente una scelta conveniente.

1. Bolletta più leggera

Con un impianto di solare termico puoi tagliare anche fino al 50% i consumi per la produzione di acqua calda sanitaria, rispetto a un impianto a gas o gasolio. Questo significa bollette più leggere e minori emissioni di CO2 nell’ambiente.
Se poi integri il solare termico con il tuo impianto di riscaldamento otterrai un altro risparmio sui costi dell’energia primaria necessaria. In estate, ad esempio, potresti anche non aver bisogno di accendere la caldaia per avere acqua calda sanitaria. I tuoi pannelli solari termici sanno sufficienti per sfruttare l’energia termica gratuita generata da loro stessi .
Un impianto solare termico consente di spegnere la caldaia anche per 6 o addirittura 8 mesi su 12 nel periodo tra marzo e ottobre, sfruttando l’acqua calda gratuita scaldata dai raggi del sole.

2. Zero emissioni ambientali

Il solare termico conviene anche per l’ambiente. Sfruttando l’energia del sole che è una fonte energetica gratuita e rinnovabile, contribuisci a diminuire le emissioni inquinanti nell’atmosfera. Entro il 2020 le emissioni di gas serra e CO2 dovranno essere diminuite del 20% secondo quanto stabilito dal Piano Clima 20-20-20, scegliere un sistema termico a pannelli solari aiuta a raggiungere questo fondamentale obiettivo nei tempi prestabiliti.

3. Adeguamento alle norme FER (Fonti Energetiche Rinnovabili)

Secondo il “Decreto Rinnovabili” (D. Lgs. 28/2011) dal 1° gennaio 2018, e quindi ovviamente anche nel 2019, gli edifici di nuova costruzione e quelli con ristrutturazioni sostanziali dovranno essere obbligatoriamente dotati di impianti alimentati con fonti rinnovabili, in grado di coprire:

  • il 50% della somma dei consumi di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria
  • il 50% dei consumi di acqua calda sanitaria

Il solare termico è perfetto in questo scenario di obblighi di legge, poichè un impianto adeguatamente dimensionato è in grado di produrre da solo il fabbisogno di acqua calda sanitaria di tutta la famiglia. Lasciandolo in funzione 12 mesi all’anno, può inoltre aiutare a ridurre i consumi di altri combustibili e assicurare un risparmio di riscaldamento.

4. Upgrade della classe energetica

L’installazione in casa di un impianto solare termico agevola l’innalzamento della classe energetica del sistema di riscaldamento, aumentando l’efficienza e il valore di mercato della tua casa.
Se a una caldaia a condensazione viene affiancato un impianto solare termico, è possibile scalare dalla classe A alla classe A+. Quando addirittura il tuo sistema di climatizzazione è composto da una pompa di calore, con i pannelli solari si passa dalla classe A+ alla A++.

5. Incentivi fiscali

  • Detrazione fiscale del 50% per ristrutturazioni
  • Detrazioni fiscali 65% previste dall’Ecobonus

In sintesi:

impianto solare termico newsun