Vuoi ridurre gli sprechi e abbattere i costi della bolletta? Installa dei pannelli solari sfruttando gli incentivi offerti dal Conto Termico 2020.

Acquistare dei pannelli solari non è una spesa da poco, ma è errato concentrasi esclusivamente sull’importante costo d’acquisto iniziale e d’installazione. L’attenzione dovrebbe andare sul risparmio e sul guadagno a lungo termine. Di seguito spiegheremo quali sono i benefici che è possibile trarre da un impianto solare termico, quali i costi iniziali e quale il risparmio sul lungo periodo. Inoltre, ti spiegheremo come sfruttare al meglio il Conto Termico per poter ottenere gli incentivi più vantaggiosi messi a disposizione per il 2020.

Prima di procedere con l’acquisto è importante capire quali possono essere i vantaggi di installare un impianto solare termico a casa propria.

  • Risparmio energetico: si sfrutta l’energia solare senza creare nessun tipo di inquinamento all’ambiente. Può essere quindi considerata una soluzione green per la propria casa.
  • Vantaggi economico: si abbattono i consumi di energia a pagamento riducendo drasticamente il prezzo delle bollette
  • Aumenta il valore dell’immobile: essendo un sistema di miglioramento energetico della propria casa il fotovoltaico permette di passare alla classe di efficienza energetica superiore
  • Un’investimento che si ripaga da solo: l’energia risparmiata durante gli anni ti permetterà di ripagarti l’investimento iniziale. In più è possibile utilizzare lo Scambio sul Posto – SSP che consente di rivendere l’energia prodotto in eccesso.

Possiamo quindi dire che i pannelli solari grazie allo sfruttamento dell’energia del sole garantiscono acqua calda in grandi quantità e chi deciderà di installarli potrà avere notevoli vantaggi in bolletta.

I pannelli solari sono quindi la soluzione più adatta alle tue esigenze? Vediamo ora come sfruttare al meglio il conto termico 2020 per poter risparmiare sui costi di acquisto e installazione.

Il solare termico è già da diversi anni inserito all’interno dell’elenco degli impianti detraibili ma molto spesso le persone sono poco informate in proposito e si lasciano scoraggiare dalle procedure burocratiche che spesso possono risultare complesse e poco chiare. Cercheremo quindi di spiegare quali sono le agevolazioni del conto termico in modo semplice e chiaro.

Grazie al nuovo Conto Termico 2.0 si premia l’energia prodotta dai collettori solari, prendendo come riferimento i dati energetici presenti sul TEST REPORT del SOLAR KEYMARK, certificazione obbligatoria per accedere all’incentivo.

La durata dell’incentivo per i sistemi solari termici è determinata dalla superficie totale dell’impianto:

  • 2 anni per impianti con superficie solare lorda <50 mq
  • 5 anni per impianti con superficie solare lorda >50 mq fino ad un massimo di 2.500 mq

Con il 2020 sono state introdotte alcune semplificazioni tra le quali:

  • il contributo verrà corrisposto in un’unica rata, per importi fino a 5.000 euro, sia per i privati che per le amministrazioni pubbliche
  • l’incentivo in nessun caso può superare il 65% della spesa sostenuta
  • i tempi per l’erogazione dell’incentivo dalla conclusione dei lavoro sono stati dimezzati, passando da 180 giorni a 90
  • la modulistica che verrà sottoposta al cliente è predeterminata e semplificata per la presentazione della domanda

Riportiamo di seguito 2 tabelle che esplicitano un esempio di rientro economico sia per privati che per strutture alberghiere stagionali.

Le strutture ricettive negli ultimi anni hanno adottato il fotovoltaico diventando uno dei più promettenti settori di applicazione della tecnologia solare termica. Le ricadute di un impianto solare sono molto positive sia in termini economici che ambientali. Inoltre, strutture dotate sistemi ecologici influenzano positivamente anche l’immagine e la percezione di benessere da parte degli ospiti.

Quali sono le spese per cui si può ottenere l’incentivo quando si decide di installare a casa propria dei pannelli solari sfruttando le agevolazioni offerte dal Conto Termico:

  • Smontaggio e dismissione dell’impianto esistente
  • Fornitura, trasporto e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche
  • Opere idrauliche e murarie necessarie per la realizzazione a regola d’arte degli impianti organicamente collegati alle utenze
  • Spese professionali connesse alla realizzazione dell’intervento.
  • Per gli impianti solari destinati anche alla climatizzazione sono incluse anche le spese per i sistemi di contabilizzazione individuale, eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento delle acque, sui dispositivi di controllo e regolazione e sui sistemi di emissione.

Il GSE per il 2020 ha agevolato e reso più accessibile la procedura di richiesta di incentivi per il Conto Termico, nonostante questo è importante seguire passo dopo passo tutti i passaggi così da non commettere errori.

Segui la nostra guida dettagliata su come richiedere le agevolazioni, oppure contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.