Indeciso sulla scelta dell’impianto solare termico? Scopri la differenza tra circolazione naturale e circolazione forzata!
L’impianto solare termico è un dispositivo che cattura e immagazzina il calore prodotto dal sole tramite una tecnologia che permette la conversione diretta dell’energia solare in energia termica, utilizzata nelle nostre abitazioni per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.
Il dispositivo che va a sostituire le vecchie e costose caldaie alimentate a gas naturale, permette di abbattere e quindi risparmiare anche sui costi in bolletta!
Esistono due tipi di impianti:
- Impianti a circolazione forzata
- Impianti a circolazione naturale
Indice dei contenuti
Come funziona un impianto solare termico a circolazione naturale.
Come ben sai, l’acqua calda tende sempre a salire verso l’alto, prendendo quindi il posto dell’acqua fredda che, scende verso il basso.
Sulla base di questo principio fisico semplicissimo, si basa tutto il funzionamento dell’impianto solare termico a circolazione naturale.
Installando sul tetto della propria abitazione o in giardino se preferisci i pannelli solari termici con un boiler posizionato al di sopra, si potrà accumulare il calore raccolto dal fluido che circola nel circuito in maniera naturale.
Naturalmente, l’efficienza e la produzione di acqua calda sanitaria, si abbasserà durante la stagione invernale in quanto le basse temperature, tendono raffreddare il serbatoio.
Come funziona un impianto solare termico a circolazione forzata.
Quando si necessita di una maggiore quantità di acqua calda sanitaria, è consigliato installare questa particolare impianto.
L’impianto solare termico a circolazione forzata è ideale per quei paesi che hanno un clima più rigido, indicato quindi per le regioni del Nord Italia.
Questa tecnologia utilizza un sistema a circuito chiuso basata su uno scambiatore di calore che trasferisce il calore raccolto al serbatoio dell’acqua sanitaria e non va quindi a riscaldare la stessa.
Per far circolare meglio l’acqua, che scorre dentro ai tubi grazie ad una pompa elettrica, si utilizza anche l’antigelo.
Il liquido, una volta riscaldato, attraverserà i pannelli rilasciando il suo calore all’interno del serbatoio, grazie ad una serpentina che ottimizzerà lo scambio di calore.
Questa versione è quindi diversa dal pannello solare a circolazione naturale per l’aggiunta della pompa di calore elettrica.
La scelta dell’impianto solare termico più adatto.
Sulla base di quello che è stato elencato, riguardo il funzionamento dei due pannelli solari termici, prima di procedere all’acquisto e all’installazione del prodotto, bisogna effettivamente capire quali sono le esigenze della tua famiglia.
Quale risparmio potrai veramente ottenere da questi due sistemi? Qual è quello più adatto alla tua abitazione?
I vantaggi legato all’installazione di un solare termico sono veramente tanti:
- Risparmio in bolletta
- Possibilità di integrare il nuovo impianto con altri impianti
- Usufruire degli incentivi fiscali
- Entrambi le tipologie si adattano a qualsiasi tipo di casa
- Aumenta il valore dell’immobile
- Riduzione di Co2 nell’atmosfera
Contattaci per maggiori spiegazioni e per scegliere insieme, in base alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia, l’impianto solare termico più adatto!