Un servizio che punta al rinnovabile per il futuro di tutti: le ESCo.

Le Energy Service Company (conosciute anche con l’acronimo di ESCo) sono delle società che operano nel campo dell’efficienza energetica, effettuano diagnosi, interventi e ottengono incentivi TEE.

Negli ultimi anni, si è potuto notare come l’attenzione del settore pubblico e privato, rivolta alle energie rinnovabili, soprattutto al solare termico, sia parecchio aumentata.

Gli impianti solari termici, visti come mezzo utile e indispensabile per garantire un maggiore rispetto dell’ambiente in cui viviamo, sono entrati ormai da decenni nelle nostre case, scelti soprattutto da coloro che si apprestano a costruire o ristrutturare la propria casa in ottica green.

Il mercato del solare termico italiano è in continua crescita, anche se, rispetto agli altri paesi Europei, da sempre attenti al tema dell’ecosostenibiltà, l’italia è rimasta indietro.

Questo il motivo per il quale nascono le ESCo, dall’idea di unire l’operatività ad una competenza specifica in campo delle energie rinnovabili.

Il loro scopo principale è quello di offrire servizi energetici tramite l’installazione e l’utilizzo di impianti solari termici.

Nonostante l’attenzione per la salvaguardia dell’ambiente in Europa sia stata sempre più alta rispetto all’Italia e, anche se negli ultimi anni stia crescendo anche nel nostro paese, rimangono sempre presenti alcuni problemi, che contribuiscono a rallentare lo sviluppo di questo settore.

Il costo iniziale era uno dei primi problemi che impediva lo sviluppo del solare termico in Italia, rispetto agli altri paesi Europei, ma questa paura è infondata visto la diminuzione dei costi negli ultimi anni, supportati dal fatto che questa tecnologia offre numerosi vantaggi come il risparmio in bolletta nel tempo.

esco impianti solari termici newsun

L’ESCo infatti, tramite una comunicazione chiara e trasparente, chiarisce i punti riguardanti:

  • la costruzione di impianti efficienti
  • il miglior punto d’incontro tra produttività e costo
  • garanzie di risultato
  • servizi integrati offerti

La Energy Service Company ha grande interesse affinché l’impianto sia funzionale ed efficiente.

Un contratto iniziale stipulerà il finanziamento dell’intervento che successivamente svincolerà l’utente dalla gestione degli impianti.

La competenza che le Esco offrono a livello tecnologico è molto specifica e indirizzata in particolar modo, agli impianti solarti termici di medie e grandi dimensioni.

Gli interventi più interessanti sia nel settore pubblico che privato riguardano:

  • la produzione di acqua calda sanitaria per palestre centri sportivi e condomini
  • la fornitura di calore per processi industriali e reti di teleriscaldamento

Per questo motivo, stipulare un buon contratto è ovviamente alla base del rapporto che si viene a creare tra le ESCo e il cliente che le ha scelte.

Il contratto di fornitura di energia mette regole importanti per ciò che riguarda le modalità di valutazione dell’energia prodotta dai pannelli solari e di retribuzione.

La domanda che ci dovremmo sempre porre è la seguente: “cosa fare per rendere il nostro futuro sempre rinnovabile?”

La risposta dipende esclusivamente da noi e dalla volontà delle nostre scelte in ambito green.